500 posti di lavoro in Europa per i giovani

L’Europa ha premiato Porta Futuro, l’innovativo centro per il lavoro e la formazione della Provincia di Roma, scegliendolo – nell’ambito del bando Your First Eures Job – come uno dei quattro centri principali per l’inserimento nel mondo dell’occupazione su scala europea. Gli altri centri selezionati sono i ministeri del Lavoro tedesco e spagnolo e la Città metropolitana di Aarhus, in Danimarca.

Il progetto di Palazzo Valentini (Eures Job for Youth) intende favorire la mobilità europea e lo sviluppo professionale dei giovani in cerca di impiego. Riguarderà almeno 500 ragazzi dai 18 ai 30 anni che firmeranno contratti di lavoro della durata minima di 6 mesi con imprese dei 27 Paesi Ue.

Tanto i giovani che le imprese riceveranno servizi specialistici personalizzati: assistenza pratica e finanziaria, orientamento professionale, matching mirato, assistenza alla contrattazione, supporto logistico. È prevista un assegno di mantenimento iniziale di 1.200 euro. Inoltre, la Provincia erogherà finanziamenti alle imprese (altri 1.200 euro) e ai giovani per l’organizzazione dei colloqui di lavoro all’estero (300 di rimborso spese) e per la formazione di ingresso.

Fulcro delle attività progettuali sarà Porta Futuro, che diventerà così un vero e proprio Centro per l’Iimpiego europeo. A tal fine, oltre all’attività di front office, si potranno utilizzare i più diffusi social networks (Facebook, Twitter…). È prevista anche l’apertura di specifici sportelli in Germania, Portogallo, Irlanda, Spagna, Paesi Bassi e Svezia.
Leggi tutto l’articolo

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Offerte di lavoro e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...